mercoledì 11 giugno 2014

Details of design: Veneziane in legno


 Immagino che un elemento del genere per oscurare gli ambienti non incontri effettivamente un largo consenso o il gusto dei più, e tra questi fino a pochi anni fa c'ero anch'io, fino a quando un paio d'anni fa non ho scoperto che questi sistemi  non sono necessariamente solo ed esclusivamente di alluminio, ma bensì anche di legno.
Mi ricordo ancora che stavo sfogliando una rivista di architettura e rimasi catturata dalla foto di una pubblicità di sistemi oscuranti (in questo caso proprio dalle veneziane in legno) che ritraeva un soggiorno molto minimal con delle ampie finestre a tutta altezza e delle veneziane di legno che, grazie alla capacità di rotazione delle lamelle e quindi di modulazione della luce, creavano un'atmosfera di penombra molto rilassante con fasci di luce che penetravano dalle fenditure tra le varie lamelle.

Prima da allora non mi era mai passato per la mente che un sistema dal mero utilizzo funzionale potesse addirittura trasformarsi in un dettaglio d'arredo dal forte impatto estetico.








Forse è proprio questo quello che mi piace di queste tende: il fatto che permettano di modulare l'entrata della luce per creare ambienti soffusi ed estremamente rilassanti, ed a ciò unire la bellezza e la pregevolezza di un materiale come il legno, bello sia da toccare che da guardare.


..Delicatissime lamelle di legno sostenute le une alle altre da un filo che corre tra loro verticalmente possono creare un oggetto così delicato, piacevole e funzionale? …La mia risposta già la conoscete.

A presto,

Madeleine



 Ps: Giù in fondo qualche azienda che potrebbe parlarvene molto più dettagliatamente rispetto a me!












Nessun commento :

Posta un commento