martedì 15 luglio 2014

Details of Design: Pendant Lamp A330S - Golden Bell




Eccoci qui finalmente, dopo l'esser stata troppo tempo lontana dal web e dal mio blog causa motivi universitari,  a parlarvi di un nuovo Dettaglio di design.
L'oggetto in questione è stato uno dei protagonisti della mia Design Wishlist di luglio ed inutile dire che non potevo non dedicargli un post vista la sua intramontabile bellezza.
Il dettaglio-desiderio-di design è una lampada a sospensione, in ottone, progettata nel 1937 dall'architetto e designer finlandese Alvar Aalto per un progetto globale di interior design riguardante il ristorante Savoy di Helsinki. Nonostante la sua "veneranda" età la Golden Bell rappresenta ancora oggi un simbolo e modello di riferimento nell'ambito del lighting design oltre che una tra le più amate forme e soluzioni di illuminazione presenti in molti ristoranti e interni di tutto il mondo.



Io, personalmente, trovo che sia una tra le lampade più belle mai ideate e realizzate. E' fantastico come una forma così semplice possa racchiudere in sè l'essenza della tradizione nordica e di quello in cui lui credeva fortemente: architetture che traessero la loro origine e forma primordiale dalla natura, un'arte messa al servizio dell'uomo per la ricerca del suo massimo comfort e benessere fisico (di eccezionale bellezza e sensibilità è, ad esempio, il Sanatorio antitubercolare a Paimio, oltre la realizzazione di speciali elementi di design come le sedute, ideate per venire in contro ai problemi fisici dei degenti) e  linee sinuose che ne accompagnassero il movimento.

Le Golden Bell sono vendute attualmente sul sito Artek in svariate finiture.

Qui di seguito delle pins in cui ho voluto inserire un tocco di Golden Bell per dare un twist in più a delle zone pranzo...effettivamente credo proprio che con uno stile minimal dalle texture naturali questi elementi di illuminazione diano il loro massimo.



Voi che ne dite.. Non trovate che siano delle lampade senza tempo?


A presto,
 photo http---signaturesmylivesignaturecom-54492-199-7B68BBBED27718AEA0709A4859E4BCED_zpse3b778fd.png

Nessun commento :

Posta un commento