lunedì 25 aprile 2016

Salone del Mobile 2016



Ad una settimana di distanza dalla fine di questa 55a edizione del Salone del Mobile di Milano, mi accingo a tirare le somme di questa fantastica esperienza!
Si è rivelato un salone memorabile, entusiasmante e ricco di novità: ho scoperto la bellezza di aziende a me non note, e riconfermato quelle che, da sempre, rappresentano delle certezze in fatto di stile, qualità, personalità e ricercatezza!

Flexform

L'eleganza secondo Flexform: gusto raffinato e ricercato, utilizzo di materiali pregiati che conferiscono una singolare eleganza ai loro interni: stile lussuoso discretamente conclamato.


Poltrone Guscio Alto Soft del designer Antonio Citterio. Possibilità di rivestimento in tessuto o pelle con la struttura in metallo o legno. Comode ed eleganti!


Come ho scritto su instagram, questo tavolino Giano è entrato di diritto nella mia design wishlist! Struttura in legno massiccio e piano in marmo. Semplicemente fantastico!
Per non parlare dei pouf Bangkok dallo stile un po' esotico con questa trama intrecciata. Assieme il risultato è da 10 e lode!


Carl Hansen & Son

Ambientazioni pastello per l'inconfondibile stile dell'azienda danese Carl Hansen & Son.
In uno spazio arredato a living troviamo pezzi iconici dell'azienda, come le sedie CH24|Wishbone Chair, CH29|Sambuck Chair e CH20|Elbow Chair, tra le più apprezzate del marchio per la loro elegante linearità ed essenzialità. 


E come rimanere impassibili di fronte a questa poltroncina CH07| Shell Chair? Classe 1963, è ancora oggi una tra le sedute più apprezzate e ampiamente in linea con il mood scandinavo odierno.
Viene chiamata anche "smiling chair" ....immaginate un po' voi il perchè :-)


Gervasoni

Ambientazioni tra il blu oltremare ed il nero quelle proposte per il living firmato Gervasoni, in cui le lampade a sospensione Sweet 96 si inseriscono tra un divano Up 16 ed un dondolo Brick 307


Design by Paola Navone, Grey 34 rappresenta uno dei miei TOP tavoli da sempre! Gambe elegantemente tornite e piano che, come le gambe, può essere realizzato con una vasta gamma di finiture. Questo, in particolare, è proprio una tra le mie proposte preferite, col marmo di carrara.
Attorno a questa meraviglia completano la mise-en-scène delle coordinatissime Brick 223 in legno con imbottitura rivestita in tessuto, e Brick 23 in acciaio e rivestimento intrecciato.


Lampade Brass 95 . Come una cascata di fiori sospesi a testa in giù.

                                                                               
 Very Wood

Very Wood rappresenta una delle piacevoli scoperte di questo salone: materiali pregiati, piacevoli sensazioni al tatto e forme sinuose che rendono, ai miei occhi, il design un buon design.

Collezione Zantilam-Zant: poltroncine in frassino curvato a vapore con schienale e seduta imbottita


Dalla struttura in frassino curvato, anche la collezione Lord con il divanetto Lounge 15 e le due poltroncine .


Sembrano provenire da un altro secolo per deliziare i nostri occhi ed invitarci a sederci, invece, le poltroncine  imbottite e rivestite in pelle della collezione Loden.


Ercol

Se dovessi riassumere Ercol in 3 aggettivi, questi sarebbero sicuramente 
                                                   Bellezza. Funzionalità.  Comfort.
Eleganza tipicamente inglese, unita alla qualità e alla bellezza estetica di materiali naturali come faggio, rovere e frassino.

Che dire del divanetto Nest? Nato dalla collaborazione tra l'azienda e la designer Paola Navone è semplicemente fantastico nella sua linearità, con lo schienale che circonda la seduta accogliendoti in modo confortevole.


Come, del resto, il divanetto Marino, un classico del design Ercol ad opera del designer Dylan Freeth, dalla struttura sinuosa e design contemporaneo.



 Zeitraum

Continua la serie di belle scoperte! Questa volta parliamo di Zeitraum, azienda tedesca dal piacevole gusto a metà tra il classico e il contemporaneo.
Non ho potuto che rimanere colpita dal gradevole connubio tra materiali ricercati e forme essenziali. Inoltre, trovo vi sia quella giusta dose di gusto retrò che rende il mobilio dal sapore vagamente vintage e, per questo, irresistibile.
Proprio come il lampadario in tessuto Noon7, dalla rigorosità geometrica enfatizzata dal telaio in ferro.


O come le sedute da tavolo Pelle, dall'aspetto elegante grazie all'accostamento del rivestimento in pelle alla sobrietà della figura, un chiaro rimando al linguaggio del design scandinavo.






Nomon Clocks

Nomon Cloks è un'azienda spagnola dedita alla realizzazione di orologi da interni, pezzi unici in grado di divenire veri e propri protagonisti all'interno di living, uffici e servizi.
Gli orologi spaziano in forma, dal più classico come Jazz al più retrò rivisitato in chiave moderna, come Swing. Indubbiamente i due, assieme, fanno proprio una bella coppia!



I minimalisti potranno sicuramente apprezzare la bellezza di queste creazioni dal gusto sobrio e, a tratti, impercettibile come Cris, Mini Merlìn o Doble O.


Rolf Benz

Rolf Ben è stata un'altra di quelle aziende che mi ha fatto brillare gli occhi! Purtroppo le foto scattate non rendono giustizia alla bellezza e particolarità del loro stand, di cui non sapevo se rimirare prima gli arredi proposti o il fantastico allestimento. D'altronde come rimanere indifferenti di fronte ad una illuminazione fatta da bombette, cilindri e ombrelli da gentiluomo?
Belli gli arredi che si inseriscono nel contesto creando un'atmosfera elegante ma informale.
Ho apprezzato molto, in particolar modo, le forme morbide e la delicatezza dei tessuti delle poltroncine Rolf Benz 384 ( "un'oasi di tranquillità" come ama definirle l'azienda) che creano un piacevole contrasto cromatico con l'allestimento dai toni cupi.


Per non parlare di loro, i tavolini treppiedi Rolf Benz 973! Lo ammetto, con loro è stato immediatamente amore a prima vista, ma, che ve lo dico a fare, ho un debole per il mix acciaio-legno-pelle, e il modo in cui la pelle risalta su di un fondo azzurro polvere!



....E i marchi di cui parlare non finiscono qui, domani ultimo appuntamento con il Salone del Mobile! Qualche nome in anteprima? Soft Line, Hartò, Muuto..and so on! :-)

A domani!
 photo http---signaturesmylivesignaturecom-54492-199-7B68BBBED27718AEA0709A4859E4BCED_zpse3b778fd.png

Nessun commento :

Posta un commento